Lo Statuto

 

Associazione delle Case di Riposo della Provincia di Bergamo — ACRB

STATUTO

 

Articolo 1 (Costituzione, denominazione, sede e durata)

 

E’ costituita, ai sensi dell’articolo 36 e seguenti della Codice Civile, l’Associazione delle Case di Riposo della Provincia di Bergamo. L’Associazione è apartitica, aconfessionale e non persegue fini di lucro. La sede dell’Associazione è stabilita in Bergamo, Via Gleno n. 49. L’Associazione, che ha durata illimitata, è retta dalle vigenti disposizioni legislative in materia e dalle norme del presente Statuto.

 

Articolo 2 (Scopi e finalità)

 

L’Associazione si propone di coordinare, nel rispetto dell’autonomia delle singole istituzioni, l’attività dei Soci, eventualmente anche partecipando ad Associazioni regionali e nazionali.

In particolare, l’Associazione si propone di :

a) promuovere e curare, su iniziativa autonoma o su proposta dei Soci, lo studio di interventi nel campo socio assistenziale;

b) valutare i problemi di carattere generale degli associati per promuovere soluzioni comuni, anche tramite strumenti informativi, congressi, convegni e seminari di studio; promuovere la qualificazione e l’aggiomamento professionale del personale preposto al funzionamento delle strutture, anche attraverso la partecipazione diretta all’organizzazione di appositi corsi di fomiazione;

c) rappresentare esigenze, aspettative, esperienze agli Organi regionali e nazionali. Agli enti sanitari e locali, assistenziali, previdenziali, assicurativi, alle organizzazioni sindacali e sociali, agli organi di informazione, alle Associazioni di altri Enti Pubblici e a quelle del volontariato che operano nel campo dei servizi socio assistenziali, per giungere ai necessari provvedimenti;

d) far valere le peculiarità del settore in materia di ordinamento giuridico e disciplina del trattamento economico del personale dipendente;

e) ricercare soluzioni comuni da rappresentare agli interlocutori istituzionali nelle materie di competenza;

f) supportare l’attività dei Soci con consulenza legale, tecnica, amministrativa, tributaria, sindacale ed organizzativa, ivi compreso eventuali procedure di approvvigionamento in forma associata;

g) svolgere attività editoriali, anche mediante pubblicazioni periodiche; assicurare la puntuale infonnativa agli Associati nel merito delle singole iniziative promosse a norma di Statuto;

h) promuovere ogni altra iniziativa di interesse sociale, culturale e di infonnazione.

 

Articolo 3 (Soci)

 

Possono divenire soci le strutture socio sanitarie per anziani operanti sul territorio della Provincia di Bergamo. Il Consiglio Direttivo accerta i requisiti per l’ammissione.

La domanda di adesione deve essere firmata dal legale rappresentante della Struttura; l‘adesione si intende a tempo indeterminato, salvo recesso da comunicare entro il mese di settembre di ogni anno ed operativo con l’inizio dell’anno successivo.

 

Articolo 4 (Mezzi finanziari)

 

I mezzi finanziari dell’Associazione sono costituiti dalle quote associative annualmente stabilite dall’Assemblea in sede di approvazione del bilancio, nonché da eventuali contributi straordinari deliberati dall’Assemblea stessa o erogati da terzi. Le quote associative sono fissate sulla base dei posti letto. L’esercizio finanziario coincide con l’anno solare. ll Consiglio direttivo redige il Bilancio di Previsione da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro il mese di settembre di ogni anno ed alla fine di ogni esercizio redige il Como Consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro il mese di marzo dell’anno successivo.

 

Articolo 5 (Organi sociali)

 

Sono organi dell’Associazione:

- l‘Assemblea dei Soci in regola con la quota annuale;

- il Consiglio Direttivo,

- il Presidente ed il Vice Presidente.

 

Articolo 6 (Assemblea)

 

L`Assemblea e formata dai legali rappresentanti delle Strutture associate e da loro delegati, purché membri dell’organismo direttivo dell’Ente associato (fatto salvo quanto previsto dall’articolo 8 comma 6). Ogni associato ha diritto ad un voto.

L’Assemblea:

- elegge il Presidente, il Vice Presidente e gli altri componenti del Consiglio Direttivo

- nomina il Segretario ed il Vice Segretario dell’Associazione

- approva il Bilancio Preventivo ed il rendiconto di ogni esercizio

- determina la quota associativa annua

- detinisce armualmerrte le direttive generali dell’attivita dell’Associazione

- delibera modifiche allo Statuto Sociale e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

L’Assemblea e convocata dal Presidente, almeno due volte l’anno, nonché a richiesta scritta di almeno un terzo degli associati. ln caso di decadenza, dimissioni o cessazione di almeno due membri del Direttivo, il Presidente o chi lo sostituisce convoca l’Assemblea entro venti giorni per la loro surroga. L`avviso di convocazione, comprendente anche l’ordine del giorno, é inviato mediante lettera raccomandata o a mezzo fax a tutti gli Associati, almeno dieci giorni prima della riunione. L’Assemblea é regolarmente costituita, in prima convocazione, con la meta per degli Associati; in seconda convocazione in presenza di almeno un quinto degli Associati. L’Assemblea e presieduta dal Presidente , in sua assenza, dal Vice Presidente più anziano di età.

Di ogni riunione viene redatto verbale, da inviarsi ad ogni Associate, firmato dal Presidente e dal Segretario, che lo redige. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza semplice degli intervenuti, ad eccezione delle modifiche statutarie e dell’elezione del Presidente e del Vice Presidente, per le quali e richiesta la maggioranza dei due terzi del Associati.

 

Articolo 7 (Consiglio Direttivo)

 

L’Associazione e amministrata da un Consiglio Direttivo di cui fanno parte il Presidente, il Vice Presidente ed altri cinque membri dell’Assemblea. Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni.

Il Consiglio:

- dispone la formulazione del Bilancio Preventivo e del Como Consuntivo

- da esecuzione alle deliberazioni dell’Assemblea

- cura, anche mediante l'affidamento di consulenze, l’esecuzione di studi e ricerche in materie

connesse all’attivita svolta dagli Associati

- accerta casi di ammissione e decadenza dei Soci.

l verbali di ogni seduta sono redatti dal Segretario.

 

Articolo 8 (Presidente)

 

Il Presidente presiede l’Assemblea ed il Consiglio Direttivo ed e il legale rappresentante dell’Associazione nei confronti dei temi o in giudizio. Provvede a convocare sia l’Assemblea che il Consiglio. Firma gli ordini di pagamento, anche mediante assegni di conto corrente bancario e/o postale e rilascia quietanze per i versamenti a favore dell’Associazione. In caso di assenza o impedimento temporaneo é sostituito dal Vice Presidente. Il Presidente ed il Vice Presidente durano in carica quattro anni. L’elezione del Presidente e del Vice Presidente é valida con l’intervento di almeno i due terzi dei Soci.

 

Articolo 9 (Segretario e Vice Segretario)

 

Al Segretario e al Vice Segretario e affidata la gestione delle pratiche amministrative e contabili, conseguenti alle deliberazioni del Consiglio ed alle disposizioni del Presidente. Il Segretario redige i verbali delle riunioni assembleari e consiliari. Il Segretario ed il Vice Segretario durano in carica quanto il Consiglio.

 

Articolo 10 (Supporto operative)

 

Allo scopo di assicurare un costante supporto per gli adempimenti di gestione dell’Associaziorie, il Consiglio Direttivo può richiedere prestazioni professionali a dipendenti delle Strutture associate, previa intesa con l’Amministrazione interessata.

Parimenti, le spese sostenute da ogni singolo socio nell’interesse dell’Associazione, purché autorizzate dal Consiglio, verranno sottratte dalla quota annuale.

 

Articolo 11 (Scioglimento, estinzione)

 

L’Associazione si scioglie per delibera assembleare vietata dalla maggioranza qualiflcata pari ai due terzi degli associati, che nomina il liquidatore. L’Associazione si estinguerebbè qualora lo scopo per il quale é stata fondata sia divenuto impossibile.

 

Articolo 12 (Norma Gnali)

 

Per quanto non disposto dal presente Statuto, si applicano le disposizioni del Codice Civico, in quanto compatibili, le norme disciplinanti le Il.PP.A.B.

 

 

 

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono giĆ  stati impostati. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information